[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”fadeInLeftBig”]Il sangue è fondamentale per vivere e non è riproducibile in laboratorio quindi pensare a chi soffre e dare un aiuto concreto donando il sangue è un grande gesto di solidarietà. Avere un bacino di donatori consapevoli è la ricchezza più grande per noi ed è la garanzia migliore per chi è meno fortunato ed ha bisogno di sangue.
L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Dell’AVIS possono far parte gratuitamente tutti coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
– nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza
– in interventi chirurgici e trapianti di organo
– nella cura delle malattie oncologiche
– nelle varie forme di anemia cronica
L’esigenza di sangue e di emocomponenti non è unicamente legata ad eventi che coinvolgono molte persone contemporaneamente come terremoti, disastri o incidenti. Anche tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi o tessuti e altro ancora necessitano di sangue.
Il sangue è un elemento unico ed insostituibile per la sopravvivenza:
– globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci
– globuli rossi per la cura di anemie, emorragie
– piastrine per malattie emorragiche
– plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili
– plasmaderivati Fattore VIII e IX per l’emofilia A e B, immunoglobuline specifiche per alcune malattie immunologhe, albumina su alcune patologie del fegato e dell’intestino.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]